Via C. Secchi 351, 24040 Isso (BG)
+39 0373 736363
info@mftitalia.it

Perché è meglio un albergo domotizzato rispetto a uno non domotizzato?

  • On 4 Marzo 2020
  • automazione, domotica, energetico, hotel, maniglie, risparmio, smart

La domotica è ormai diventata essenziale in ogni struttura alberghiera, sia che abbiate un bed & breakfast o un hotel a 5 stelle: il comfort e la sicurezza sono aspetti di fondamentale importanza per i vostri ospiti. Fatta questa doverosa premessa, rivolgiamo la nostra attenzione sui numerosi vantaggi nel decidere di automatizzare completamente la struttura ricettiva.

I vantaggi sono molteplici sia per il cliente sia per l’albergatore: la creazione di “sistema 4.0” contribuisce a rendere ogni ambiente più accogliente, sicuro e funzionale.

I clienti potranno gestire in modo semplice tutti gli funzioni principali: accensione, spegnimento e regolazione delle luci, temperatura della stanza, tende e tapparelle e infine comunicazioni con la reception, il tutto in modo smart.  L’interfaccia grafica è rapida ed intuitiva per garantire una semplice esperienza a tutti gli ospiti (anche chi non possiede elevate competenze informatiche o tecnologiche).

La privacy del cliente sarà sempre al primo posto, garantendogli servizi sicuri ed efficienti ma sempre nel rispetto delle norme concedendogli tutta la riservatezza di cui ha diritto. La sicurezza deriva dal fatto che, adottando delle maniglie elettroniche invece di quelle classiche, in caso di incidente nella stanza (furti, intrusioni, cadute, …) tutte le informazioni sono criptate, e risulta molto facile per l’albergatore il controllo di esse tramite un software gestionale.

La sicurezza dell’ospite può essere garantita grazie all’utilizzo di sensori posizionati in maniera strategica per controllare gli accessi ai locali, allarmi antincendio, antiintrusione, antiallagamento o per rilevare eventuali fughe di gas.

L’albergatore invece avrà rapidamente accesso alle funzioni più importanti: gestione dei consumi per un ottimale risparmio energetico, controllo accessi, gestione da remoto dei servizi, segnalazione allarme antincendio e di sicurezza personale e molto altro.

È un dato di fatto che una struttura ricettiva dotata di tali sistemi susciti nel cliente curiosità e maggiore appeal rispetto ad una struttura completamente priva di tecnologie.

Il notevole risparmio energetico ha il compito di evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze del cliente o ad un mancato efficientamento delle risorse della struttura.

Altro vantaggio da non sottovalutare è l’eliminazione delle chiavi fisiche, che in caso di smarrimento (cosa che accade comunemente in un albergo) impattano sui costi di gestione ben più di un pratico badge.

Inoltre, grazie alla video sorveglianza nei punti sensibili della struttura, per l’albergatore sarà sempre tutto sotto controllo, in quanto è possibile la consultazione di filmati o riprese anche da remoto.

In conclusione, valutando i molteplici aspetti, un sistema automatizzato è fortemente consigliato per una struttura ricettiva in quanto risulta semplice e affidabile, consente un accesso diretto alle informazioni in tempo reale e garantisce un risparmio energetico non indifferente.

Il nostro staff  può aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua struttura, trovando il sistema più adatto alle tue esigenze.

Per maggioti informazioni sugli impanti da noi realizzati compila in form a lato!