Case History - Progetti MFT ITALIA
Filtra per servizio
Filtra per settore
ADA VENDING
Fornitore di distributori automatici
Il principale problema dell’azienda riguardava la connettività: non essendo raggiunta da una rete FTTH, la banda disponibile sul territorio non era sufficiente a supportare le normali attività produttive, che richiedevano una capacità nettamente superiore.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
2x Fibra misto rame 100/20
1x FWA 100/20
Gestite con sistema di aggregazione di banda
RISULTATI OTTENUTI
Raggiungimento di una velocità di connessione fino a 350Mbps in download a 80Mbps in upload
CLIENTI DAL
2018
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
20 giorni lavorativi
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
DOMINONI SRL
Fornitore di trattori e macchine agricole
La nostra collaborazione con DOMINONI SRL è iniziata nel 2011 con la fornitura della loro prima workstation per CAD, progettazione meccanica e del cablaggio strutturato nel loro primo ufficio.
Nonostante il cliente non ha mai avuto particolari problematiche la collaborazione è proseguita con numerosi interventi poiché necessitava di un partner innovativo ed efficiente, come lo è la DOMINONI, per essere supportata nella crescita.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
Tutti i dipendenti sono dotati di cordless IP65 industriale con torcia e vibrazione
Cluster di server per gestione dati, backup e macchine virtuali e disaster recovery,Collaboration suite per la più agevole gestione della posta elettronica, dei calendari, agende personalizzate, etc…
licenze software (Suite Office, Windows, Windows server, Antivirus, Anti crypto locker, etc…)
Router, Firewall e switch managed, VLAN e tutti i vari dispositivi come PC e periferiche annesse.
Progettata e realizzata sala server climatizzata con sistema antintrusione e sistema di monitoraggio energetico; vari armadi di distribuzione, chilometri di cavi ETH, ponte radio per interconnettere due sedi distanti
PBX opensource completamente personalizzato con decine di telefoni tra fissi e cordless, l’intera area è coperta da segnale DECT (40.000 mq2)
Fornita consulenza in ambito di GDPR
RISULTATI OTTENUTI
L’azienda funziona come un violino ✌
CLIENTI DAL
2011
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
ND – Lavorazioni nel tempo
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
HOTEL ATLANTIC
STRUTTURA RICETTIVA
Il cliente riportava problemi di interconnessione telefonica e dati con gli altri hotel del gruppo, una lentezza della connettività internet con relativa mal distribuzione del segnale Wi-Fi all’interno della struttura non gestibile e non correttamente distribuito.
Il cliente riscontrava un grosso problema sugli switch e sul router interno non configurati adeguatamente per separare la connessione dei clienti da quella degli uffici.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
Abbiamo provveduto alla progettazione e installazione di un’infrastruttura WiFi capillare con copertura di ogni singola stanza, della reception, della zona antistante e di tutte le zone comuni.
È stato sostituito tutto l’hardware di switching ed installati n°3 router/firewall. Sono state installate 2 connessioni in fibra a 100Mbps, una dedicata all’infrastruttura Wi-Fi e l’altra dedicata al traffico dati e voce dell’amministrazione.
È stato realizzato infine nuovo collegamento VPN criptato con le altre strutture del gruppo.
RISULTATI OTTENUTI
Nessun cliente si è più lamentato e la struttura funziona come un violino ✌
CLIENTI DAL
2014
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
ND – Lavorazioni nel tempo
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo
STRUTTURA RICETTIVA
L’istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo opera da più di 60 anni nella provincia di Brescia, pertanto può vantare di avere formato più generazioni di donne, uomini, lavoratori e cittadini.
Esso si sviluppa su 4 sedi: la sede principale si trova a Bargnano, due a Orzivecchi una chiamata Giardino e l’altra Turistico ed infine la sede di Lonato.
Dopo puntuale sopralluogo da parte del responsabile tecnico dell’azienda sono balzate all’occhio problematiche concernenti la rete informatica, la distribuzione Wi-Fi e la sicurezza dei dati in quanto non presente un firewall a monte dell’infrastruttura. A questo si aggiungeva il fatto che le sedi non erano interconnesse tra loro e i costi per la telefonia erano molto elevati.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
Il nostro approccio inizialmente è stato quello di analizzare la rete interna dell’istituto, aggiustandola secondo le necessità di networking attraverso la realizzazione di link in fibra ottica, rame e ponti radio.
Per quanto riguarda la connettività abbiamo installato e attivato un collegamento in fibra ottica dedicata 1000Mbps/1000Mbps nel comune di Corzano, progettando e creando un’infrastruttura che, attraverso il rilancio del segnale con ponti radio ad alta velocità, fornisce più di 200 mega simmetrici ad ogni singola sede colmando un pesante digital divide dovuto alla zona poco servita in cui si trova l’istituto. Ovviamente la connettività fornita è ridondata per garantire continuità operativa anche in caso di guasto di un link radio.
Per garantire la sicurezza dei dati della scuola abbiamo configurato e installato a valle del router un firewall ad hoc e un server NAS per garantire la sicurezza dei dati della scuola.
Per fornire il miglior servizio possibile abbiamo installato un sistema di distribuzione Wi-Fi e sistema multi-cella DECT per coprire tutte le strutture al 100%: per esempio a Bargnano copriamo tutto l’istituto comprese le serre e la proprietà (circa 25.000 mq2).
Una volta installato e collaudato tutto l’impianto abbiamo dismesso telefonica obsoleta trasportandola nel 2021, creando un centralino unico per tutte le sedi e dotando l’istituto di videotelefoni per chiamate interne in modo da migliorare la comunicazione e farli sentire più vicini. Per completare l’opera, tutto quanto installato nelle varie sedi dell’istituto di Istruzione Superiore V. Dandolo è protetto da un sistema di monitoraggio della temperatura e elettrico monitorato proattivamente dal nostro NOC (fino alla singola porta del singolo switch).
RISULTATI OTTENUTI
Gli studenti e i professori lavorano in serenità e tutte le sedi dell’istituto funzionano come un violino ✌
CLIENTI DAL
2013
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
ND – Lavorazioni nel tempo
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
HOTEL DU LAC
STRUTTURA RICETTIVA
La struttura si trovava ad affrontare spese esorbitanti per telefonia e internet, inoltre, l’impianto Wi-Fi era antiestetico, potenzialmente pericoloso e con continue problematiche. La malfunzione e lentezza della connessione internet aveva portato gli ospiti a lasciare feedback negativi alla struttura, che nonostante provasse a migliorare la situazione si trovava di fronte a una difficile manutenzione a causa della pessima progettazione.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
La nostra soluzione è stata la progettazione e installazione di una nuova infrastruttura WiFi con copertura di ogni stanza incluse la reception, la piscina, la spiaggia, parco, zone comuni sia interne che esterne ed il ristorante.
Abbiamo installato una connessione di 100Mbps con backup in ADSL ed installato un centralino e portabilità del numero su VoIP facendo risparmiare l’hotel sulle spese mensili e risolvendo tutte le problematiche.
RISULTATI OTTENUTI
Nessun cliente si è più lamentato e la struttura funziona come un violino ✌
CLIENTI DAL
2019
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
ND – Lavorazioni nel tempo
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
OLEA DEI
STRUTTURA RICETTIVA
Il residence si ritrovava con un’infrastruttura IT e ICT inadeguata rispetto alle proprie esigenze. Questo ha portato la struttura a ricevere delle recensioni negative per il cattivo funzionamento del Wi-Fi ma anche delle bollette telefoniche salate, costi di personalizzazione elevatissimi e il centralino bloccato da licenze.
Prima del nostro intervento vi erano diversi problemi a livello di sicurezza poiché non erano ben funzionanti la videosorveglianza, il controllo accessi e l’allarmistica. Ultimo problema che doveva affrontare la struttura era la problematica della gestione nell’abilitazione e disabilitazione dei termostati nei vari appartamenti.
Tutto questo si aggiungeva ad eccessivi consumi energetici dati dall’assenza di un sistema di controllo dell’illuminazione.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
Abbiamo centralizzato il controllo dell’illuminazione e del riscaldamento tramite computer e applicazione, è stata attivita la connettività internet via radio ad alte prestazioni.
È stato installato il centralino Asterisk sotto il controllo del nostro NOC completamente personalizzabile oltre a 20 telecamere e un sistema anti intrusione tutti posizionati in punti strategici.
Abbiamo aggiunto un controllo accessi tramite keypad e badge riprogrammabili da terminale. Infine, abbiamo completato l’installazione di un impianto distribuzione Wi-Fi su tutta la superficie interna ed esterna.
RISULTATI OTTENUTI
Nessun cliente si è più lamentato, la sicurezza è al top, i risparmi sono aumentati e la struttura funziona come un violino
CLIENTI DAL
2017
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
ND – Lavorazioni nel tempo
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
HOTEL CONCORDE
STRUTTURA RICETTIVA
Il cliente riportava problemi di interconnessione telefonica e dati con gli altri hotel del gruppo, una lentezza della connettività internet con relativa mal distribuzione del segnale wi-fi all’interno della struttura non gestibile e non correttamente distribuito.
Inoltre aveva un piccolo problema di sicurezza in quanto non video sorvegliato
Il cliente infine riscontrava un grosso problema sugli switch e sul router interno non configurati adeguatamente per separare la connessione dei clienti da quella degli uffici.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
Abbiamo provveduto alla progettazione e all’installazione di un’infrastruttura WiFi capillare con copertura di ogni singola stanza, della reception, della zona antistante e di tutte le zone comuni. Abbiamo sostituito tutto l’hardware di switching ed installati 3 router firewall.
Sono state aggiunte 2 connessioni in fibra a 100Mbps, una dedicata all’infrastruttura Wi-Fi e l’altra dedicata al traffico dati e voce dell’amministrazione. È stato realizzato infine un nuovo collegamento VPN criptato con le altre strutture del gruppo.
Installate telecamere smart in tutta la struttura
RISULTATI OTTENUTI
Nessun cliente si è più lamentato, la sicurezza è al top e la struttura funziona come un violino
CLIENTI DAL
2014
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
ND – Lavorazioni nel tempo
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
Comune di Santa Cristina e Bissone
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il cliente aveva numerose problematiche come i tanti furti e incidenti stradali oltre che a problemi di sicurezza all’interno del cimitero, dei parchi pubblici, della piazzola ecologica e della stazione ferroviaria. Il problema si poneva anche sul trasporto delle informazioni causa grande distanza tra un sito e l’altro.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
Il primo intervento fatto è l’installazione di numerose telecamere all’interno del centro abitato anche con lettura targhe oltre ad aver progettato e installato un impianto di videosorveglianza night/day all’interno del cimitero.
Abbiamo interconnesso le strutture con ponti radio creando un centro unico di controllo tra le varie sedi installando anche una connettività radio presso la frazione di Bissone per permettere agli ufficiali di polizia locale di monitorare la situazione comunale in diretta.
Infine, abbiamo portato a termine la progettazione e l’installazione di impianto videosorveglianza presso la stazione di Santa Cristina con telecamere motorizzate night/day resistenti agli atti vandalici.
Le telecamere che abbiamo installato sono in totale 24 sparse su tutto il territorio comunale avendo anche l’opzione di essere accessibili da remoto oltre che a 14 ponti radio PTP per il trasporto dati. Installazione di DVR, NVR, UPS e PC per rendere l’impianto efficiente e di semplice utilizzo. La connettività radio è di 30Mega con backup in ADSL.
RISULTATI OTTENUTI
Non possiamo garantire l’assenza di furti o atti vandalici ma ora il Comune sa chi è stato
CLIENTI DAL
2015
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
20 giorni
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
Comune di Rovello Porro
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Il comune non era soddisfatto dell’infrastruttura delle scuole e della sede Comunale.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
La nostra soluzione ha previsto
1) L’installazione di una connettività interenet ad alte prestazioni ridondata in tutti gli edifici
2) Installazione di rete Wi-Fi pubblica in Biblioteca, Piazza, Parco e Comune
3) Nell’intero edificio della biblioteca abbiamo costruito infrastruttura di rete Wi-Fi e telefonica
4) Installata rete interenet e VoIP nella scuola primaria, media e infanzia
5) Installata distribuzione Wi-Fi nella scuola primaria e media
6) Nel palazzo Comunale creata sala server, bonificato rete, creata rete Wi-Fi pubblica/privata, installato centralino PBX e telefoni
7) Tutti gli impianti sono monitorati da NOC 24/7
8) Bonificato contratti telefonici del comune abbattendo le spese
9) Installata videosorveglianza e ponte radio
RISULTATI OTTENUTI
Il Comune ha snellito l’infrastruttura ICT, la sicurezza è al top, sono stati chiusi contratti inutili e tutto funziona come un violino
CLIENTI DAL
2020
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
2 mesi
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia
Azienda Agricola in provincia di Cremona
AZIENDA AGRICOLA
Vi erano diversi fornitori di servizi fra connettività, voce, sicurezza, IT portando ad un enorme difficoltà nell’identificare il reale responsabile del malfunzionamento.
Vi erano diverse problematiche che rendevano la produttività meno efficiente partendo da una sistemistica obsoleta con, inoltre, una difformità di sistemi informatici. La gestione dei backup e la condivisione di informazioni intra-aziendali risultavano riportare diversi problemi. Vi era anche una connessione internet praticamente assente ed infine dei siti remoti non interconnessi.
Le bollette telefoniche salate e i furti di macchinari agricoli erano altre due problematiche non apertamente tecniche ma che risultavano difficili da gestire.
SOLUZIONE MFT ITALIA
SERVIZI ATTIVATI
La soluzione fornita da MFT ITALIA è quella di realizzare dei sistemi che convergono in un’unica piattaforma di gestione degli allarmi con segnalazione immediata su smartphone al cliente. Per aumentare la sicurezza dell’azienda è stato anche installato un impianto di video sorveglianza night&day varifocale motorizzata con visione in notturna fino a 60 m IP67. Per migliorare la comunicazione sono stati aggiunti una connettività radio a 100 mega, un centralino VoiP sotto il controllo del nostro NOC personalizzato e telefoni IP andando a risolvere numerosi problemi, tra cui l’elevato costo delle bollette. Abbiamo infine installato un sistema di salvataggio dati criptato locale e remoto.
RISULTATI OTTENUTI
Il Comune ha snellito l’infrastruttura ICT, la sicurezza è al top, sono stati chiusi contratti inutili e tutto funziona come un violino
CLIENTI DAL
2014
TEMPISTICA DI LAVORAZIONE
22 giorni
AREA GEOGRAFICA
Nord Italia