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GDPR: COME ESSERE IN REGOLA?

MFT ITALIA ti accompagna all’adeguamento al GDPR, il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali.

GDPR, acronimo di General Data Protection Regulation, è il regolamento europeo su privacy e dati.

Esso nasce dall’esigenza di disciplinare il modo in cui aziende ed organizzazioni trattano i dati personali, soprattutto dopo il grande sviluppo che ha interessato internet e le tecnologie digitali negli ultimi anni. I dati, infatti, sono diventati una vera e propria materia prima sulla quale è possibile sviluppare nuovi prodotti e servizi.

Il regolamento prevede che “ogni organizzazione deve documentare e monitorare le attività di trattamento dei dati personali.” Qualsiasi attività, quindi, che elabora o controlla dati personali, dalle informazioni sui propri dipendenti alla profilatura dei clienti per conto terzi, è tenuto a farlo in modo conforme al GDPR.

Adeguarsi al GDPR è obbligatorio dal 25 maggio 2018, in caso di violazione del regolamento, infatti, si va incontro a delle sanzioni molto salate. Ma come adeguarsi?

Le principali e più importanti regole riguardano: la richiesta di consenso, che deve essere espressa in forma chiara; l’istituzione di un registro delle attività nel quale elencare le finalità dell’elaborazione dei dati, i destinatari, l’eventuale scadenza per la loro cancellazione; l’obbligo di notifica alle autorità delle violazioni (data breach) entro 72 ore e la designazione di un «responsabile protezione dati».

L’adeguamento al GDPR è quindi un processo complesso ma fondamentale per essere a norma di legge. Non sai come fare per rispettare a pieno il GDPR? Ti piacerebbe essere aiutato nell’adeguamento della tua attività ad esso?

MFT ITALIA ti offre servizi GDPR privacy, in particolare ci rivolgiamo a quelle aziende che vogliono essere sollevate da ogni onere e incombenza diretta in materia di gestione privacy e quelle che hanno l’obbligo o per cui sia fortemente consigliato dotarsi del Responsabile Protezione Dati (secondo l’art. 37 del Regolamento).

MFT ITALIA nel concreto ti offre:
GAP ANALYSIS, analisi preventiva per stabilire la situazione reale verso il GDPR: svolgimento di colloqui con i responsabili dei settori aziendali, analisi documentazione fornita, ispezione dell’archivio cartaceo e sistemi informativi e meeting per la consegna report;

REMEDIATON PLAN, progetto per portare il soggetto alla piena compatibilità al GDPR: nomine interne o esterne, allegati contrattuali, informative interessati e web, cookie law, stesura policy e manuali operativi, DPIA, consulenze IT e Cyber Security, registro delle attività di trattamento, data audit, processo di minimizzazione del database, SAL periodici;

CONTROLLO POLICY: DPO, SAL periodici, analisi periodica del GAP, attività di Cyber Security ricorrenti, vulnerability assessment, penetration test, Compliance Up To Date;

FORMAZIONE: formazione incaricati (9 moduli – 3 ore), test di fine modulo e fine percorso, rilascio attestato e formazione per dirigenti on site (solo su richiesta).

Cosa aspetti? Contattaci al +39 0373 736363 e non pensare più al GDPR, si occuperà di tutto MFT ITALIA!

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