LA DIGITAL TRASFORMATION IN AZIENDA

Prerequisiti
1. Allinea tutto (integra nella strategia aziendale): la digital transformation coinvolge l’intera azienda. Non si parla, infatti, dell’introduzione di nuovi hardware o l’investimento in importanti software, ma di un cambiamento radicale nel DNA culturale dell’azienda. Si parla di cambiamento di mentalità e di approccio al mercato, con un coinvolgimento a 360 gradi di tutte le parti interessate, affiancato ad uno stretto mantenimento dei valori aziendali.

2. Preparati: essere agili e snelli è fondamentale per accogliere un nuovo sistema, perciò è importante andare a rivedere e riorganizzare la “value chain” aziendale per ridurre, dove possibile, la complessità dei sistemi tecnologici aziendali e prepararli ad introdurre il cambiamento. Mettere in discussione quello che funziona è di fondamentale importanza, ma è estremamente difficile avere il coraggio e la lungimiranza di farlo.

3. Sfrutta le tecnologie esistenti: come il nostro articolo introduttivo ci presenta, essere ben preparati sulla continua evoluzione tecnologica è l’unica via per introdurla in modo appropriato nell’azienda. Le tecnologie esistenti consentono di sfruttare il progresso di altri per migliorarci, l’importante è tenersi sempre informati.

Come fare?
Si tratta di un processo complesso che sicuramente parte dalla singolarità dell’azienda. Non ci sono infatti (come facilmente intuibile dalla sezione “prerequisiti”) modalità universali , ogni azienda deve trovare quella che meglio gli si addice, mettendosi in discussione.
Ci sono però valori essenziali e necessari per approcciare la trasformazione digitale:

– Semplicità e velocità portate al massimo l’agilità
– Continuo investimento in innovazione
– Esperienza del consumatore prima di tutto

Tu, fino a che punto sei pronto a metterti in discussione?

Ti chiamiamo noi!

Prenota una call con noi seguendo il form qui sotto