MFT ITALIA

POR FESR 2014-2020

Fesr Dicitura Colore scaled

All’interno di un piano di espansione delle proprie Business Unit, MFT prevede di effettuare due tipologie di investimenti che possano migliorare, grazie ad una transizione sia digitale sia green, i processi aziendali ottimizzando le risorse coinvolte.

Transizione green

Promuovere la mobilità sostenibile nei processi aziendali: interventi finalizzati all’acquisto di autoveicoli funzionali alla riduzione degli impatti ambientali

Il primo servizio previsto prevede l’acquisto da parte dell’azienda di un nuovo furgone che possa apportare una serie di benefici:

In primo luogo il furgone acquistato sarà un modello diesel Euro 6D-Temp/Final il quale registra livelli di emissioni molto inferiori rispetto alla media del segmento relativo. Grazie a livelli di CO2 così ridotti, tale veicolo sarà in piena linea con i principi della mobilità sostenibile poiché contribuirà alla riduzione dell’impatto ambientale.

In secondo luogo tale furgone sarà in grado di trasportare 3 addetti, generando così sia un abbattimento dei costi aziendali sia un’ulteriore diminuzione dell’impatto ambientale; infatti, gli interventi in squadra allargata che prima richiedevano il coinvolgimento di due veicoli (con conseguente raddoppio dei costi, dei consumi e dell’inquinamento) ora potranno essere svolti esclusivamente con questo furgone.

Il nuovo furgone sarà anche dotato di un dispositivo di localizzazione con connettività Internet agganciato ai sistemi di organizzazione aziendale, che agevolerà e velocizzerà la comunicazione tra tutti gli operatori coinvolti, ottimizzando le tempistiche di percorrenza.

Infine, dal punto di vista pratico, tale veicolo sarà in grado di ricoprire diverse funzioni:

  • Trasporto di armadi rack già montati e configurati in laboratorio;
  • Trasporto di strutture di grandi dimensioni già montati e configurati in laboratorio;
  • Possibilità di trasporto attrezzature di grandi dimensioni per effettuare interventi di riparazione direttamente in sede cliente.

Prima dell’effettivo utilizzo, il furgone verrà attrezzato anche con sistemi organizer Wurth per ottimizzare il trasporto di parti di ricambi e minuteria, oltre ad un portapacchi per scale e altri accessori tesi all’ottimizzazione degli spazi e alla messa in sicurezza dei colli trasportati.

Transizione digitale

Integrare tecnologie digitali nei processi produttivi: interventi funzionali all’integrazione di tecnologie digitali nel ciclo produttivo dell’impresa

Come secondo servizio necessario alla realizzazione del progetto, MFT ha pianificato di acquistare un software gestionale basato su tecnologie web che possa consentire all’azienda di gestire da remoto gli attuali processi aziendali come:

  • Fatturazione
  • Gestione clienti
  • Gestione issues
  • Comunicazioni con clienti attuali e nuovi

Tale sistema si baserà su nuove tecnologie web e permetterà il monitoraggio e la gestione da remoto, implementando opportuni sistemi di gestione e controllo del lavoro, favorendo pertanto la transizione digitale dei processi in un’ottica di implementazione dello smart-working.

Risultati attesi

Grazie all’introduzione degli elementi previsti per la realizzazione del progetto precedentemente descritto, l’azienda stima di ottenere una crescita in termini di fatturato di circa il 15%.

L’aumento previsto sarà generato dai maggiori ritorni sui servizi offerti alla propria clientela ed, inoltre, ci sarà un abbattimento dei costi interni all’azienda grazie ad un’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse interne.

Parallelamente a questo aspetto, l’introduzione di un software gestionale che dia la possibilità di lavorare in smart-working, sarà uno strumento utile per l’azienda poiché le consentirà di apportare una soluzione volta al contenimento dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

In un’ottica di crescita e di continua implementazione di soluzioni digitali e green, MFT ha l’obiettivo di creare un’interfaccia software in grado di garantire il collegamento fra l’azienda e il nuovo furgone che sarà acquistato, permettendo così lo scambio di numerose informazioni in real-time con l’operatore a bordo per la gestione efficiente degli incarichi.

Siamo molto contenti tu sia passato di qui!

Cosa possiamo fare per te?

Lasciaci i tuoi dati per un ricontatto!