MFT ITALIA

TERMOGRAFIA: UN ALLEATO PER LA PREDIZIONE DI GUASTI E NON SOLO

Effettua un’analisi termografica preventiva con MFT ITALIA e intervieni solo dove serve davvero, prima che il guasto si manifesti.

La termografia è una tecnica di indagine non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini attraverso l’utilizzo di infrarossi. Essa è utilizzata principalmente per attività di diagnosi, predizione di guasti e controllo degli elementi di impianti e può risultare molto utile in svariati ambiti di applicazione come:

  • Quality check e monitoraggio dei processi;
  • Settore edile: per l’individuazione di perdite d’acqua, infiltrazioni, muffe, crepe nei muri, o l’analisi strutture poco stabili e molto altro ancora;
  • Settore industriale: per controllare la temperatura all’interno di impianti elettrici e meccanici, senza arrestare il ciclo produttivo. In questi casi infatti se la temperatura non è perfetta si rischia veramente tanto, un’ispezione programmata preventiva può evitare spese molto più ingenti;
  • Ricerca e sviluppo: consente la riproducibilità del fattore “calore” nello sviluppo di tecnologie o in un ciclo produttivo;
  • Ricerca di fughe di gas: ciò che non si riesce a vedere può avere conseguenze gravi. La termografia serve per evitare emissioni costose e pericolose, programmando interventi di manutenzione predittiva.

Le analisi termografiche ad infrarosso sono sicure, qualsiasi ripresa può essere effettuata a distanza, permettendo l’ispezione di quadri elettrici, impianti, oggetti in movimento o zone poco accessibili. Esse sono anche veloci, tutte le immagini infatti vengono acquisite live, non ci sono quindi tempi di attesa.

MFT ITALIA ha a disposizione nel proprio personale di due tecnici specialistici certificati II Livello UNI EN ISO 9712 in grado di fare rilevazioni precisi e puntuali per ogni vostra esigenza.

Nel dettaglio operiamo seguendo 3 fasi fondamentali:

  1. Osservazione: delle aree oggetto di interesse e cattura delle immagini con tutte le informazioni termiche. Il rilievo termografico viene compiuto da una termocamera che, attraverso un sensore, rende visibile la radiazione termica generando un termogramma;
  2. Analisi: pixel per pixel delle superfici inquadrate per verificare l’eventuale presenza di anomalie;
  3. Relazione: redazione di una relazione termografica.

L’analisi termografica permette quindi di individuare anomalie non visibili a occhio nudo. Consente, con la manutenzione predittiva, di intervenire solo laddove serve davvero, prima che il guasto si manifesti.

Cosa aspetti? Contattaci al +39 0373 736363 e effettua un’analisi termografica preventiva!

Siamo molto contenti tu sia passato di qui!

Cosa possiamo fare per te?

Lasciaci i tuoi dati per un ricontatto!