Processo per risparmiare energia

mftEnergy nasce con l'obiettivo di fornire all’impresa un servizio di consulenza globale finalizzata all’efficientamento dei costi energetici e all’implementazione di buone prassi comportamentali da adottare e mantenere nel tempo. Attraverso l’individuazione delle soluzioni tecnologiche più avanzate e dei migliori servizi finanziari ad oggi presenti su tutto il territorio nazionale, mftEnergy si propone alle aziende per intraprendere insieme un percorso mirato alla riduzione, ottimizzazione e miglioramento dei consumi energetici e dei comportamenti energivori dei nostri collaboratori.

Risparmiare energia

Gli edifici impiegano circa il 35% dell’energia consumata in Italia, pari a 48 Mtep (milioni di tonnellate equivalenti di petrolio), un vero colabrodo energetico che ci fa “sprecare” ogni anno circa 22 miliardi di Euro, che potrebbero invece essere risparmiati o investiti in altro modo.
Un uso efficiente dell’energia permette di risparmiare circa 20 miliardi di Euro all’anno, inoltre:

  • Riduce di un terzo l’inquinamento dell’aria
  • Aumenta il comfort abitativo

Ogni unità risparmiata nell’edificio equivale a 3 unità risparmiate alla produzione

Attraverso i sistemi di misura e monitoraggio dei consumi è possibile determinare il livello di efficienza:

Per tipologia di utenza aziendale

Settori:

  • Metalmeccanico
  • Stampaggio
  • Chimico
  • Farmaceutico
  • Alimentare
  • Logistico

Situazioni privilegiate:

  • Aziende dove viene utilizzata aria compressa
  • Aziende con sistemi di trattamento aria (UTA o sistemi di aspirazione) significativi
  • Aziende con sistemi di raffrescamento centralizzati
  • Aziende che operano su un turno di lavoro

mftEnergy ha voluto fare dell’efficientamento energetico il proprio modello di sviluppo: efficienza per noi significa essere sempre vicino ai nostri Clienti nel modo migliore con tecnologie all’avanguardia, attraverso un servizio controllato e certificato, per garantire sempre il massimo risultato. Cosa accade con mftEnergy nella vostra azienda:

Per questo abbiamo realizzato un modello organizzativo che si basa sulla rete dei consulenti Energy Advisor che operano vicino al Cliente a Km 0 e un modello qualitativo che permette alla rete dei consulenti di utilizzare le metodologie e i processi di lavoro realizzati dai nostri tecnici. Una rete moderna e flessibile basata sull’analisi dei dati, in grado di fornire modelli di lavoro per obiettivi al fine di far lavorare meglio i nostri collaboratori e fornire un alto livello di servizio ai nostri Clienti, questa è la visione che condividiamo con i nostri partner Energy Advisor mftENERGY.

Servizi di consulenza energetica in grado di fare crescere l'azienda

Il portale di Monitoraggio

mftENERGY ha sviluppato un portale accessibile tramite i più comuni strumenti quali PC, Tablet o Smartphone, per rendere disponibili i dati acquisiti a tutti gli operatori aziendali che dovranno utilizzare le informazioni. Un portale semplice,in grado di gestire tutte le grandezze rilevate, sviluppato con un’interfaccia di ultima generazione e in grado di soddisfare tutte  le esigenze di analisi.
I dati acquisiti vengono portati nel Cloud mftENERGY e resi disponibili tramite il portale, anche  attraverso dashboard personalizzabili.
E’ possibile gestire: la multiutenza, il multisito, l’aggregazione di grandezze diverse, l’esportazione, un calendario settimanale per la definizioni dei periodi di analisi (orario di lavoro , pre-produzione, post-produzione, festività, ecc.), dashboard di evidenza sulle inefficienze.

La consulenza On-Site

MFTENERGY offre una consulenza On-Site attraverso la Rete degli Energy Advisor.
I nostri Professionisti, che  si occupano di fornire i servizi di Consulenza sul territorio vicino al cliente, hanno il compito di aiutare ad interpretare i dati provenienti dal monitoraggio, di proporre le soluzioni di efficientamento semplici e di assistere il cliente periodicamente tramite semplici report contenenti l’analisi, la diagnosi e le indicazioni di cosa fare per ridurre i costi.
Questo ci permette di offrire dove serve, quando serve e al miglior costo, il massimo delle prestazioni.

Una Reportistica efficiente

mftENERGY ha sviluppato un proprio format di analisi dei dati che si è tradotto in una reportistica semplice ma molto efficace, in quanto permette di individuare le inefficienze nell’utilizzo dei vettori energetici semplicemente analizzando e valorizzando i profili di consumo dei periodi presi in esame.
I Report vengono inviati periodicamente al cliente dopo essere stai valutati dal consulente, il quale apporta  precise e semplici indicazioni di miglioramento che, in maniera autonoma, il cliente può applicare.

Servizio di monitoraggio

Il servizio di Monitoraggio ha l’obiettivo di assistere l’azienda nell’individuazione delle inefficienze nei centri di costo energetici monitorati e indicare le soluzioni per ottenere i risparmi, supportare la gestione degli allarmi relativi al superamento di soglie predefinite, predisporre i report sintetici di analisi dei consumi dei vettori energetici utilizzati e fornire un servizio di consulenza on site. La consulenza ha l’obiettivo di assistere il Committente, per tutto il periodo di validità del contratto, nella ricerca delle inefficienze e delle migliori soluzioni per ottenere la riduzione dei consumi energetici.

Già da qualche anno, con la liberalizzazione del mercato dell’energia si sono aperte per le Aziende una serie di opportunità legate ai vantaggi di natura economica che scaturiscono dalla contrattazione di forniture energetiche: l’elettricità diventa un prodotto da scegliere e da acquistare in base alla competitività ed i servizi offerti dal Fornitore.

Districarsi tra tutte le offerte, farne una corretta valutazione e confrontarle fra loro, sono solo alcune delle problematiche che si presentano alle imprese in questo nuovo panorama. Attraverso Partner selezionati con la massima professionalità, si pone come collegamento tra Fornitori (Produttori e Grossisti) e le Imprese, attraverso la qualificazione di tutte le proposte commerciali, anche attraverso la formulazione di offerte ad hoc parametrate all’effettivo profilo di consumo del cliente, ai fini di un riposizionamento economico più conveniente.