Consulenza e monitoraggio efficientamento energetico

grafico per risparmio energetico

Grazie alle esperienze accumulate in ambito controllo e gestione in ambienti industriali e di automazione, mft ITALIA è in grado di proporre ai propri clienti le soluzioni tecnologiche avanzate per monitorare al meglio i propri consumi quotidiani legati al consumo energetico e alle attività produttive delle aziende.

Queste esperienze sono oggi una realtà per mft ITALIA con l’ampliamento delle risorse e con l’inserimento di una piattaforma informativa che raccoglie una serie di dati sulle unità di consumo in “real-time”, garantendo un servizio di monitoraggio energetico, con l’obiettivo di assistere le aziende nell'individuazione delle inefficienze nei centri di costo energetici.

Le nostre soluzioni di collezione informazioni energetiche dei consumi ed il processo di “Energy Saving” sono studiate per essere assolutamente non intrusive nel contesto architetturale del cliente e sono completamente gestibili e controllate da remoto.

Le unità di acquisizione dei dati di consumo energetico (strumenti di misura) sono predisposte da personale qualificato e non necessitano di interventi da parte del cliente con una formula di noleggio che prevede tutte le fasi di implementazione e monitoraggio, fino al rilascio dei “report” energetico sui consumi.

Grazie al monitoraggio energetico e alle indicazioni fornite dal motore di analisi presente presso la “Server Farm” di Bergamo, possiamo determinare ed attuare soluzioni compensative e organizzative per risparmiare in tempi stretti su tutte quelle situazioni di spreco di denaro non visibile.

La piattaforma opera la gestione degli allarmi relativi al superamento di soglie predefinite per tipologia di utente, predisporre report sintetici di analisi dei consumi dei vettori energetici, fornendo dettagli energetici in modalità “consulente energetico”.

Questi report possono essere utilizzati per periodici riscontri informativi da parte delle funzioni di controllo  aziendali del committente (es.: ufficio tecnico, amministrativo o acquisti) e sono correlati da un servizio di consulenza energetico che analizza i dati, visualizzabile anche in modalità remota, direttamente dagli utenti indicati, con privilegi adeguati di sicurezza attraverso sito internet (login “Energy web_services”), garantendo trasparenza sulle letture e risparmi inaspettati sui costi dell’energia.

Il servizio viene fornito con una formula di noleggio “Full Services” rendendo semplice e vantaggioso per l’azienda l’acquisizione di uno strumento assolutamente necessario ad una corretta gestione dei costi energetici.