La fibra ottica

Attualmente nessun supporto tecnologico per la trasmissione dati è più performante della Fibra Ottica - velocità di trasmissione da 10 Mbps fino a 1 Gbps simmetrici ad alta affidabilità; ne consegue che il collegamento di ogni rete aziendale al mondo di Internet tramite Fibra consente possibilità di velocità, continuità ed espandibilità senza precedenti. L'alta velocità, la bassa latenza, la massima affidabilità di questa tecnologia, garantiscono, non solo di usufruire di tutti i servizi standard, ma anche di quelli evoluti, ormai indispensabili per supportare le aziende in una crescita innovativa e proficua.

mftITALIA progetta soluzioni ad Hoc

Cablaggi in Fibra Dedicata, Soluzioni con backup, VPN per collegare più sedi grazie a studi di fattibilità sulla base di indicazioni tecniche e geografiche fornite dal cliente. Per tutte le soluzioni in Fibra Ottica sono disponibili in opzione servizi aggiuntivi che spaziano da soluzioni VPN all’integrazione di servizi di telefonia VoIP e tradizionale e servizi Data Center.

MftITALIA offre anche il servizio opzionale specialistico di assistenza e manutenzione 24/7 sui servizi in fibra ottica. Il supporto è celere e puntuale, con contatto sempre diretto, ad elevati standard qualitativi.

mftITALIA offre tre tipologia di connettività

In Fibra Ottica le tipologie si diversificano in base a vari parametri tra cui l'ampiezza, l'espandibilità, l'utilizzo a cui sono preposte e la zona geografica dove devono venire attivate.

  • Fibra Ottica Punto – Punto

    Circuiti diretti e dedicati tra la sede del cliente e il data center fornitore (tecnologia SDH con interfaccia FastEthernet), con ampiezza di banda da 10Mbps a 1Gbps. Questo tipo di connessione permette un trasporto punto-punto con livelli di servizio inclusivi di BMG, tempi di latenza e packet loss. Su tali tipi di connessione possono essere attivati sia dei flussi Internet dell'ampiezza necessaria alle esigenze del Cliente, anch'essi dedicati e garantiti, che Reti Privati Virtuali per uso aziendale (VPN).

  • FTTx

    Con i termini FTTC e FTTH si indicano due architetture di rete di telecomunicazioni a banda larga che utilizzano la fibra ottica come mezzo trasmissivo per sostituire completamente o parzialmente la rete di accesso locale tradizionale in metallo (solitamente il doppino in rame) utilizzata per l'ultimo miglio di telecomunicazioni. Questo tipo di tecnologia, a differenza della Fibra Ottica Punto-Punto, necessita di un precablaggio.

  • Dark Fiber

    La connettività in Fibra Ottica in modalità “Dark Fiber”, può essere “illuminata” in base alle esigenze di banda del Cliente con capacità fino a 1Gbps. L'offerta di Dark Fiber (coppie di fibra ottica spenta), è rivolta a tutte le Aziende che necessitano di connettività a Banda Ultra Larga e che, per evitare ingenti investimenti e lunghi tempi di realizzazione, possono appoggiarsi alle infrastrutture del fornitore., in grado di erogare e gestire questo servizio

FTTH (Fiber-to-the-home), sono quei collegamenti in cui la fibra ottica copre entrambe le tratte, partendo dalla centrale ed arrivando fino all’interno della casa dell’utente.

ftth

FTTC (Fiber-to-the-cabinet) o VDSL, sono quei collegamenti nei quali la fibra ottica, partendo dalla centrale arriva fino alla centralina di prossimità (il cabinet); mentre il collegamento finale conserva il doppino di rame (questo tratto è solitamente inferiore ai 250 metri).

fttc

mftITALIA offre differenti velocita’ di connettività in FIBRA

Esistono differenti velocità in Fibra Ottica, in base a vari parametri :

Collegamenti xDSL

ADSL TOP BUSINESS

L'utilizzo di collegamenti xDSL con Banda Minima Garantita (BMG) è particolarmente strategico per tutti gli utenti professionali e per far transitare attraverso la rete soluzioni tecnologiche oggi molto diffuse, come VoIP,VPN e Cloud.

SHDSL TOP BUSINESS

Il tipo di connessione denominata SHDSL (Symmetric High-speed Digital Subscriber Line) è caratterizzata dalla larghezza di banda "simmetrica", ossia le velocità di download e di upload sono le medesime.
La tecnologia SHDSL garantisce al cliente prestazioni elevate e tempi di latenza minima, caratteristiche essenziali per un utilizzo in ambito professionale.
La linea SHDSL può essere attivata su protocollo ATM (con porta RJ11) o Frame Relay (con porta V.35), in base alla copertura e/o alla distanza dalla centrale.
Il parametro PCR (Peak Cell Rate) identifica il picco massimo di velocità di trasferimento dei pacchetti raggiungibile dal tipo di circuito fisico SHDSL scelto.
La qualità delle nostre linee è assicurata da un alto parametro di Banda Minima Garantita (BMG), sinonimo di una connessione professionale di alto valore.

Grazie alla connettività simmetrica, le linee SHDSL sono ideali per l’utilizzo di apparati e servizi installati presso la propria sede e che necessitano di: scambio di dati in maniera professionale e sicura, upload di file pesanti, visibilità verso internet, sistemi di sorveglianza, server e-mail, server web e concentratori VPN.

Grazie alla sua simmetricità e stabilità, l’SHDSL risulta anche particolarmente indicata per il transito di servizi di fonia VoIP professionali.

adsl

Servizio satellitare

La connessione satellitare

arriva dove gli altri tipi di connessioni non arrivano. Il servizio di accesso a internet satellitare ad alta velocità sfrutta il satellite multifascia di nuova generazione KA-SAT, lanciato in orbita alla fine del 2010, sia per la ricezione sia per la trasmissione dei dati. Tale servizio non ha bisogno di una linea telefonica per funzionare.

Questo tipo di connessione

offre un accesso a internet ad alta velocità in qualunque punto d’Italia, comprese le aree in digital divide non servite dalle reti terrestri a costi paragonabili a quelli di un servizio ADSL con standard elevatissimi di affidabilità, qualità, sicurezza e disponibilità del servizio.

satellitare

Al raggiungimento delle soglie di utilizzo dei Giga disponibili, le velocità si allineano alle seguenti tabelle:

satellitare2

In OPZIONE sono disponibili all’acquisto “gettoni di ricarica” da 1GB che caricano il servizio.

Verifica la velocità della linea attuale !!!